Attività

Il nostro impegno in Italia e nel mondo, dal 2003

Considerata la grande richiesta di occhiali usati proveniente da tutte le parti del mondo e l’alta sensibilità che abbiamo riscontrato nella nostra gente a donare i vecchi occhiali dimenticati nel cassetto o non più adatti ai propri occhi, i Lions italiani hanno creato il Centro Italiano Lions per la Raccolta degli Occhiali Usati.

Il Centro Italiano è ufficialmente uno dei diciotto Centri Lions che nel mondo si occupano del riciclaggio degli occhiali usati.
Ciò è avvenuto grazie al grande impegno di molti Lions italiani, e alla visita del Presidente Internazionale dei Lions Clubs Tae Sup LEE che ha voluto personalmente inaugurare ufficialmente il Centro il 17 febbraio 2004.

Grazie all’impegno e all’aiuto economico dei Lions Clubs, soci Fondatori del Centro, oggi il Centro è completamente attrezzato ed operativo con:

  • il magazzino di ricevimento e di spedizione degli occhiali
  • la segreteria ove i Lions dedicano il loro tempo per organizzare la raccolta, la preparazione degli occhiali da vista e la distribuzione, e per predisporre le missioni sponsorizzate dai Lions Clubs e da altri gruppi che si recano nelle nazioni in via di sviluppo per distribuire gli occhiali donati.
  • il laboratorio di lavaggio, scelta, catalogazione e preparazione degli occhiali usati, che è stato attrezzato con indispensabili strumentazioni quali un apparecchio per il lavaggio degli occhiali ad ultrasuoni e due fotofocometri elettronici di grande utilità, ma anche di consistente valore economico.
  • il centro di promozione della raccolta degli occhiali usati, che prepara, assembla e spedisce a tutti i Lions Clubs che lo richiedono il materiale necessario alla realizzazione del “Kit per la raccolta” comprendente locandine, scatole, volantini ed una efficace “Guida alla Raccolta”, unica nel suo genere in tutto il mondo, che vuole essere un manuale per tutti i Clubs che vogliono cimentarsi in questo importante service internazionale.

Il nostro spot

Il nostro video istituzionale