ADOTTA UNA SCUOLA DI OTTICA: i giovani al centro del nostro presente!
Un progetto del Centro Italiano Lions per la Vista e la Raccolta degli Occhiali Usati
Formare i professionisti di domani, facendo del bene oggi. Nasce con questo spirito “Adotta una Scuola di Ottica”, il nuovo progetto nazionale del Centro Italiano Lions per la Vista e la Raccolta degli Occhiali Usati.
L’idea è semplice e potente: fornire gratuitamente alle Scuole di Ottica italiane montature e lenti destinate alle attività didattiche.
Attraverso la grande rete dei Lions Club sul territorio, il Centro mette a disposizione degli studenti materiale reale su cui esercitarsi, imparare a montare, misurare, valutare. Un supporto concreto alla didattica che altrimenti le scuole dovrebbero acquistare con fatica.
Ma non è solo un aiuto materiale.
È un investimento sui giovani. È mettere gli studenti di ottica, futuri professionisti della visione, al centro del nostro service. Significa far conoscere loro fin da subito il valore del riciclo, del riuso solidale, dell’economia circolare che sta alla base del nostro Centro: da un occhiale usato donato, nasce un’opportunità di apprendimento e, domani, un gesto di solidarietà verso chi non può permettersi un occhiale.
Come si sostiene il progetto?
Ogni Club Lions può “adottare” la Scuola di Ottica del proprio territorio, facendosi ponte tra il Centro e l’istituto. Il Centro provvederà a inviare le forniture necessarie per le esercitazioni in laboratorio.Un service che unisce tre mondi: i Lions, la Scuola e il Volontariato.
Vuoi aderire o avere informazioni?
Scrivi a: scuoleottica@raccoltaocchiali.org
Il Centro Italiano Lions per la Vista e la Raccolta degli Occhiali Usati, lo ricordiamo, raccoglie, seleziona e ricondiziona ogni anno migliaia di occhiali usati donati dai cittadini, per distribuirli gratuitamente a chi ne ha bisogno, in Italia e nel mondo.
Da una scatola gialla a un banco di scuola: il cerchio della solidarietà si chiude.
www.raccoltaocchiali.org


