Dicono di noi

Il Centro Italiano Lions per la Raccolta degli Occhiali Usati onlus è uno dei 19 Centri di riciclaggio occhiali Lions (Lions Eyeglasses Recycling Centers L.E.R.C.) presenti nel mondo.
Opera in Italia dal 2003 ed è una ripartizione della Fondazione Internazionale dei Lions Clubs.
In uno speciale rapporto pubblicato giovedì 5 luglio 2007, dal Financial Times in collaborazione con Dalberg Global Development Advisers e United Nations Global Compact, la Lions Clubs International Foundation (LCIF) è stata nominata la migliore organizzazione non governativa (ONG) del mondo. LCIF si è piazzata al primo posto tra le 34 organizzazioni globali esaminate per l’implementazione dei programmi, il senso di responsabilità dimostrato, la comunicazione interna ed esterna, l’adattabilità dei programmi alla comunità circostante e la comprensione degli obiettivi delle aziende che la sostengono.
Il giudizio è stato pubblicato sul rapporto speciale Corporate Citizenship and Philanthropy del Financial Times e pone l’accento sul crescente interesse delle società verso partnership a lungo termine per affrontare un sempre maggior numero di problematiche sociali. La classifica, che è stata resa nota nel corso di una riunione alla quale hanno partecipato rappresentanti delle ONG e delle Nazioni Unite a Ginevra (Svizzera), è disponibile nell’allegato A.
Il Lions Clubs International è l’organizzazione umanitaria di clubs di assistenza più grande del mondo. Gli scopi del Lions Club sono di creare e stimolare uno spirito di comprensione fra i popoli del mondo; promuovere i principi di buon governo e di buona cittadinanza; prendere attivo interesse al bene civico, culturale, sociale e morale della comunità; unirsi con i vincoli dell’amicizia e di reciproca comprensione.
I Lions Clubs intendono stabilire una sede per la libera ed aperta discussione di tutti gli argomenti di interesse pubblico, con la sola eccezione della politica di parte e del settarismo confessionale ed incoraggiare le persone che si dedicano al servizio a migliorare la loro comunità senza scopo di lucro ed a promuovere un costante elevamento del livello di efficienza e di serietà morale negli affari, nelle professioni, negli incarichi pubblici e nel comportamento in privato.
Ma la missione del Lions Club International è quella di “Creare e promuovere tra tutti i popoli uno spirito di comprensione per i bisogni umanitari attraverso volontari servizi coinvolgenti le comunità e la cooperazione internazionale”.