Un Aiuto alle Residenze per Anziani - "Service RSA"

Un Ospite ha rotto gli occhiali? Ve li doniamo noi!

Il Service RSA verrà attivato nel mese di Gennaio 2021

Una delle categorie più penalizzate dal Covid-19 sono le molte migliaia di Ospiti delle Residenze per Anziani. I Lions Club italiani possono scegliere il Service RSA e così offrire gratuitamente alle Strutture un Set di occhiali di scorta disponibili, sempre e subito, per aiutare persone che, per natura, sono a noi care.

Un service Lions in aiuto di RSSA, RSA, Residenze di lungodegenza, Case di riposo…

In questi tipi di Residenze la gran parte degli Ospiti, non solo anziani, necessitano di occhiali : per vedere, per leggere il giornale, un libro o una lettera, ma anche per mangiare, fare una telefonata o, più semplicemente, guardare la televisione.

Però spesso gli occhiali, per distrazione, incidente o usura si rompono o si perdono… e così la qualità della vita dell’Ospite peggiora. Prima che la Struttura stessa riesca a recuperare degli occhiali sostitutivi, chiedendo ai familiari o procurandoli direttamente o attraverso il Servizio Sanitario, passano non solo giorni, ma spesso settimane e, in un periodo come questo, addirittura mesi.

Un problema da risolvere… Ecco che viene in aiuto il “Service RSA” consegnando ai Club (o anche direttamente alle Strutture) un set di occhiali da vista (da 50 a 150 paia, a seconda del numero di Ospiti) sia per presbiti che per miopi, ordinati per diottrie.

L’individuazione dei destinatari e la distribuzione dei set di occhiali avviene attraverso l’attività di servizio dei Club Lions italiani (1350 Club presenti capillarmente su tutto il territorio) che hanno scelto di aderire al service.

Così il personale potrà prontamente permettere all’Ospite di tornare a vedere bene e riprendere la propria vita, grazie agli occhiali messi a disposizione dal “Centro Italiano Lions di Raccolta e Riutilizzo Occhiali Usati”.