more" /> more" /> more" />
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Visita al Centro del Past Presidente Internazionale Dr. Jitsuhiro Yamada

9 Aprile


In occasione del 16° compleanno del Centro Italiano Lions per la Raccolta e il Riutilizzo degli Occhiali Usati ONLUS il Past Presidente Internazionale Dr. Jitsuhiro Yamada coordinatore della Campagna 100: LCIF – Potenza del Service, visiterà il Centro che è uno dei 19 Centri di Riciclaggio di Occhiali dei Lions (Lions Eyeglasses Recycling Centers L.E.R.C.) presenti nel mondo e fa parte della Fondazione Internazionale dei Lions Clubs.
Alla manifestazione, che si svolgerà presso la sede del Centro in Località Baraggino a Chivasso il giorno 9 aprile 2019 alle ore 10,00, parteciperanno anche il Past Presidente Internazionale Lions Pino Grimaldi Eyeglasses Recycling Ambassador, il Direttore Internazionale Lions Sandro Castellana, il Presidente del Consiglio dei Governatori Lions Alberto Soci e il Governatore Distrettuale Lions Gino Tarricone.
Nel corso della cerimonia saranno consegnati alcuni “Eyeglasses Recycling Ambassador”, il più alto riconoscimento internazionale concesso in segno di apprezzamento per l’opera svolta a favore della raccolta e riutilizzo degli occhiali usati e della promozione del servizio sul proprio territorio e all’interno della propria comunità.
Il riconoscimento “Eyeglasses Recycling Ambassador” è concesso dal Consiglio di Amministrazione del Centro Italiano Lions Raccolta Occhiali Usati e consiste in una medaglia con il simbolo ufficiale del Lions e del Programma Internazionale Lions di Riciclaggio Occhiali ed un nastro per poterla appendere al collo. Insieme alla medaglia, ne viene data una riproduzione per poter esibire l’onorificenza all’occhiello come distintivo.
In questi primi 16 anni di attività il Centro ha distribuito gratuitamente 1.533.957 paia di occhiali in oltre 70 nazioni o aree geografiche a presone che ne avevano necessità, ma non potevano permettersi l’acquisto.
Tutti coloro che portano gli occhiali, hanno paia di occhiali che non usano più depositati in cassetti e armadietti nelle loro case ed esitano a buttarli via, perché hanno avuto ed hanno ancora valore per loro. In quasi tutte le case è possibile trovare un paio di occhiali inutilizzati. Questo paio di occhiali può cambiare la vita di un’altra persona.
Circa l’80% dei casi di malattie oculari può essere prevenuto, cioè previsto e quindi impedito o eliminato prima del suo manifestarsi, oppure può essere curato o migliorato con l’uso di un paio di occhiali.
Questa è la ragione per cui i lions hanno realizzato, in tutto il mondo, il Programma di Raccolta e Riutilizzo per la Vista.
La raccolta degli occhiali usati è un’attività di servizio molto semplice con la quale si riesce facilmente a sensibilizzare la popolazione, che ha l’occasione di donare e di aiutare gli altri senza richiedere alcuna spesa aggiuntiva.
Il Programma Lions di Raccolta e Riutilizzo di Occhiali da Vista è stato adottato quale attività ufficiale di servizio del Lions Clubs International nell’ottobre 1994, ma per oltre 100 anni, singoli club e distretti Lions hanno raccolto occhiali usati al fine di distribuirli a persone in stato di bisogno nei paesi in via di sviluppo. Questo servizio è stato e continua ad essere gratuito.
Lions Clubs International e i suoi circa 1.400.000 soci si occupano di controllare, monitorare e salvare la vista delle persone della propria comunità sia essa nazionale che internazionale. I lions sono noti, nel mondo, per il proprio diversificato servizio a favore della vista!
Nel corso degli anni, lions, leo e altri volontari hanno raccolto occhiali usati e li hanno consegnati ai Centri di Riutilizzo occhiali Lions (LERC) in quattro continenti. I volontari dei LERC puliscono, suddividono in base alla gradazione e confezionano gli occhiali. Gli occhiali ricondizionati vengono distribuiti alle persone che ne hanno bisogno in comunità a reddito medio-basso.
Immaginate l’impatto che questo semplice gesto ha su un bambino che non può leggere, su un adulto teso a raggiungere buoni risultati sul lavoro, su un anziano che può mantenere l’indipendenza e fornire alla comunità nuove opportunità per crescere e prosperare.
Ogni giorno il nostro programma di riutilizzo degli occhiali raggiunge questi e altri obiettivi.
“A te non servono più, ma possono aiutare qualcuno a riacquistare la vista” è lo slogan con il quale il Centro Italiano Lions per la Raccolta degli Occhiali Usati ha promosso la raccolta su tutto il territorio nazionale
Gli occhiali ancora utilizzabili possono essere lasciati nei contenitori per la raccolta degli occhiali sponsorizzati dai lions. Solitamente i contenitori lions per la raccolta si trovano presso biblioteche, scuole, centri sociali, luoghi di culto, bar, studi di optometria, altri luoghi molto frequentati e,sempre, gli occhiali possono essere consegnati direttamente ai Lions Clubs quando organizzano momenti di incontro con la comunità.
Il Centro Italiano Lions per la Raccolta degli Occhiali Usati mette a disposizione attrezzature e personale che si occupa di pulire, catalogare ed immagazzinare gli occhiali raccolti. Gli occhiali puliti, catalogati secondo la prescrizione sono preparati, per la distribuzione nei Paesi in cui è maggiore il bisogno, dai lions e da altri gruppi. Il lavoro di pulizia e catalogazione degli occhiali usati è il “cuore” del servizio che si realizza con la consegna dell’occhiale adatto esattamente alla persona che li riceve.
Negli ultimi anni il Centro ha voluto completare e allargare la propria missione e il proprio intervento a favore della vista creando, al proprio interno, il Centro Lions per la Vista: un sistema di ambulatori fissi e mobili che si preoccupano della prevenzione visiva e della diagnosi precoce tramite il controllo della vista.
I lions, i partner con esperienza medica e i leader delle comunità si impegnano a controllare bambini, studenti della scuola primaria, adulti e anziani per identificare quelli a rischio di perdita della vista. Le sedi dei controlli della vista dei lions variano dall’ambulatorio oculistico del Centro a quello mobile per lo screening della vista, dalle scuole ai luoghi di lavoro, agli eventi per la salute pubblica tenuti dalle comunità, e i metodi di controllo dipendono dal gruppo di età. I risultati, però, sono sempre gli stessi. La diagnosi precoce porta a interventi tempestivi, trattamenti professionali e vista migliorata o curata.

Dettagli

Data:
9 Aprile

Organizzatore

Centro Italiano Lions Raccolta Occhiali Usati
Telefono:
011 9103952
Email:
cda@taccoltaocchiali.org
Sito web:
Località Baraggino CHIVASSO

Luogo

Centro Lions Raccolta Occhiali Usati
Località Baraggino 15A
Chivasso, Italia
+ Google Maps
Sito web:
www.raccoltaocchiali.org